Domenica 14 aprile, con Paolo Pendenza, l'ultima lezione sul rapporto tra la Filosofia e una delle più rivoluzionarie teorie fisiche del XX secolo: la Meccanica quantistica.
Seconda puntata sui problemi irrisolti della mente e su chi se ne è fatto carico: i filosofi anti-riduzionisti e gli sviluppi più recenti.
Un frammento di lezione per presentare i Third Culture Seminars del 2013: "Dalle anatre di Wittgenstein al gatto di Schrödinger", con Paolo Pendenza, a Bologna.
Gli articoli della serie settimanale Phi.mind, un affascinante percorso tra gli studi filosofici sulla coscienza. Per capire meglio... lo strano fatto del capire.
L’incontro di sabato 2 marzo sarà dedicato all’opera di un'artista di origine giapponese Asako Hishiki, che espone alla Blu Gallery di via Don G. Minzoni 9, Bologna.
Come indagare ciò che senti come problematico? Come fare ordine e chiarezza là dove c’è confusione e oscurità? Sabato 2 marzo, alle ore 20.30, Elisa Subini condurrà un incontro (gratuito) presso la sede di ASIA Bologna.
OPEN DAY ad ASIA - 17 marzo 2013 - un'opportunità per conoscere i nostri corsi!
Cambiare la scuola per preparare una dittatura mascherata da democrazia. Complottismo? Ma a lanciare l'allarme è un premio Pulitzer...
Come sarà la prossima opera filosofica capace di farci sentire il pensiero? Un film, un dialogo, una pratica di introspezione?
Ricordiamo il grande sociologo con un'intervista nella quale coniugava temi filosofici fondamentali con una lucida lettura del rapporto fra Occidente e Medio Oriente.
Qual è il ruolo della coscienza nella meccanica quantistica? Esiste un mondo sensibile senza un osservatore che lo esperisca? La terza parte dell'intervista condotta da Paolo Pendenza (VdE Scienza 2013).