asia
07 Maggio 2008

Riscaldamento globale: rallenta o accelera?

Negli ultimi anni si è paventato l'aumento nel tempo della temperatura media dell'atmosfera terrestre e degli oceani (ma ci sono state anche voci critiche ai metodi usati dall'IPCC). Spesso si è anche parlato di surriscaldamento globale per indicare il contributo eccessivo che l’uomo apporta a tale riscaldamento del pianeta.

Recentemente uno studio tedesco pubblicato dalla rivista Nature avanza una differente ipotesi basata su un nuovo modello matematico. Secondo le previsioni di questo gruppo di ricercatori si sta entrando in un periodo in cui la Terra tenderà naturalmente a raffreddarsi per effetto di alcune correnti dell'Oceano Atlantico. Un fenomeno che "neutralizzerà" momentaneamente (fino al 2020) i gas serra.

Secondo i ricercatori ci sarebbe una frenata del riscaldamento globale nei prossimi 15 anni, con la temperatura che almeno in Europa e in Nord America rimarrà quasi invariata, per poi ricominciare a salire bruscamente dopo il 2020.

Alla luce di questo nuovo studio si aprono alcune domande:

- Quale delle due visioni è quella corretta? È vero o no che il riscaldamento globale costituisce una delle principali minacce di carattere ecologico che incombono sull'umanità?

- La risposta alla suddetta domanda - risposta che viene quotidianamente divulgata attraverso articoli di giornale o programmi televisivi - quanto sarà influenzata da interessi economici?

Segnale tratto la Repubblica



Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi