asia educazione

Concorso letterario

“Il grande imbarazzo”

Associazione Culturale Promotrice:

ASIA Associazione Spazio Interiore e Ambiente
via Riva di Reno, 124
40121 – Bologna

Periodo del concorso: dal 5 dicembre 2006 al 5 febbraio 2007
Scelta dei vincitori: entro il 5 marzo 2007
Ambito Territoriale: Regione Emilia Romagna         
Destinatari: Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole superiori della Regione Emilia Romagna.

Clicca qui per scaricare il modulo di partecipazione in formato Word (doc)
Clicca qui per scaricare il modulo di partecipazione in formato Acrobat (pdf)

Ente proponente

L'Associazione culturale ASIA svolge da più di dieci anni attività in campo educativo e culturale, promuovendo un confronto teorico e pratico tra le vie di conoscenza occidentali e orientali.
Gli insegnanti, i pedagogisti e gli educatori di ASIA collaborano da anni con le istituzioni scolastiche, cooperando alla progettazione di interventi educativi rivolti agli allievi e agli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori, per realizzare pienamente le potenzialità individuali e sociali dei ragazzi.

Obiettivo del concorso

I giovani si trovano spesso in uno stato di disagio quando vengono a contatto con tonalità emotive oscure e apparentemente impenetrabili (come la paura, la solitudine, l’angoscia, il senso di vuoto, la ribellione).
Pensiamo alla grande arte, alla letteratura, ai movimenti creativi del secolo appena trascorso: da dove sono nati se non proprio da quel sentire che a volte inquieta e imbarazza?
Dare un’opportunità ai nostri giovani di poter esprimere con precisione queste voci che li abitano può aiutare la comunicazione tra generazioni e rendere migliore la comprensione delle problematiche giovanili.

Indicazioni per la realizzazione del testo

Vuoto
… rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo:
il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro
di me […].
Poi come s’uno schermo, s’accamperanno di gitto
Alberi case colli per l’inganno consueto.

Eugenio Montale, da Forse un mattino andando in un’aria di vetro…

Solitudine
… Tu pensoso in disparte il tutto miri;
non compagni, non voli,
non ti cal d’allegria, schivi gli spassi;
canti, e così trapassi
di tua vita e dell’anno il più bel fiore.

Giacomo Leopardi, da Il passero solitario

Ribellione
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i fosse vento, lo tempestarei;
s'i fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i fosse Dio, mandereil' en profondo.

Cecco Angiolieri, da S’i’ fossi foco…

Caratteristiche dell’elaborato

Prendendo spunto dai testi indicati prova a scrivere un breve elaborato (racconto, poesia, ecc…), che descriva ciò che accade quando vivi una di queste tre sensazioni (vuoto, ribellione e solitudine) senza semplicemente subirle, ma indagandole come fossero messaggi cifrati di qualcosa che ti riguarda profondamente.
Gli elaborati dovranno essere scritti su file di testo (in formato Microsoft Word o RTF). Saranno ammessi al concorso soltanto le opere che rispetteranno le 900 battute (spazi inclusi), con interlinea 1.5, impaginate su una sola facciata formato A4.
Le opere,  assieme alla liberatoria allegata al presente bando (scaricabile sul sito internet ) compilata in ogni sua parte e firmata dal genitore a pena di esclusione, dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail rosa.dominoni@asia.it e spedite per posta semplice ad ASIA, via Riva di Reno 124, 40121 Bologna, o via fax allo 051 227677, entro e non oltre il 5/02/2007. Gli scritti inviati oltre tale data non saranno considerati. Ciascun concorrente potrà inviare una o più opere, ispirandosi a una o più fra le tre tonalità emotive indicate nella traccia (vuoto, ribellione, solitudine), indicando la tonalità emotiva che l’ha ispirato, nome, cognome, indirizzo e-mail al quale si desidera essere contattati, facoltativamente un recapito telefonico e l’eventuale pseudonimo con il quale si desidera firmare l’opera.

Si richiede inoltre che il testo inviato sia totalmente inedito. Le opere inviate non saranno restituite. Inviando lo scritto all’indirizzo sopra citato si autorizza l'Associazione ASIA alla pubblicazione e all’utilizzo del materiale per scopi inerenti gli obiettivi dell’Associazione stessa. La partecipazione al concorso è gratuita.

Giuria

La giuria sarà composta da:

  • Franco Bertossa, Presidente dell’Associazione ASIA;
  • Chiara Teneggi, pedagogista;
  • Linda Altomonte, laureata in letteratura italiana contemporanea e collaboratrice all’università di Bologna presso la cattedra di letteratura italiana contemporanea;
  • Silvia Siberini, filosofa;
  • Serena Valentini, abilitata per l’insegnamento nelle  scuole secondarie nelle materie letterarie.

La valutazione degli elaborati avverrà in base ai seguenti criteri:

  • Attinenza al tema proposto,
  • Evocatività dell’elaborato rispetto all’emozione scelta,
  • Senso poetico.

Premiazione

Saranno premiate tre opere
, le quali riceveranno:

1° classificato: Apple iPod nano 2GB (valore commerciale 149 euro)
2° classificato: tre buoni da 20 euro l’uno spendibili al negozio Mediaword del centro commerciale Gran Reno entro l’anno 2007 (o l’equivalente in denaro).
3° classificato: due buoni da 20 euro l’uno spendibili al negozio Mediaword del centro commerciale Gran Reno entro l’anno 2007 (o l’equivalente in denaro).

Verranno inoltre segnalate altre tre opere giudicate meritevoli. È prevista la pubblicazione di tutti gli elaborati pervenuti nel quadro di un volume relativo al concorso (o sul periodico dell’Associazione o sul sito di ASIA).

Ai vincitori sarà data comunicazione per telefono e tramite posta elettronica del giorno e del luogo dell’assegnazione.


Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi