YOGA non è solo ginnastica ma un cammino d’auto-educazione per uno sviluppo psicofisico equilibrato
Lo yoga è un cammino d’auto educazione, evoluzione e maturazione che trova l’ideale applicazione nell’età evolutiva poiché può contribuire ad uno sviluppo psicofisico equilibrato, mezzo essenziale per la piena realizzazione delle potenzialità individuali e quindi sociali.
Il corso di yoga, che si svolge a Bologna nella sede di A.S.I.A., è rivolto a ragazzi fra i 14 e i 18 anni.
La pratica dello yoga si compone di un insieme ampio e articolato di tecniche corporee, respiratorie e mentali, capaci di offrire un aiuto prezioso ad ogni persona, indipendentemente dalla sua cultura, tradizione, o credo religioso.
Cosa si fa durante una lezione di yoga?
Ogni lezione prevede una pratica di rilassamento guidato, e una sequenza di posizioni e di movimenti chiamati “asana”. Verranno fatte sperimentare posizioni sedute, in ginocchio, in piedi, supine e prone, per migliorare il portamento del corpo eliminando eventuali difetti posturali dei piedi, del bacino, delle spalle e della colonna vertebrale. Risolvendo gli atteggiamenti sbagliati del corpo si arriva inoltre a rimuovere numerosi ostacoli che inibiscono la capacità di attenzione e di concentrazione.
Per rendere più consapevole il movimento si praticherà ad occhi chiusi ed ogni lezione verrà completata da una breve meditazione nella posizione seduta durante la quale sarà posta l’attenzione sul ritmo del proprio respiro spontaneo e su di sé.
Che cosa si impara facendo yoga?
L’importanza del rilassamento per il riconoscimento delle tensioni inutili.
Le posture yoga (asana): esercizi statici e dinamici per il riequilibrio della colonna vertebrale;
Esercizi per la conoscenza del respiro naturale (pranayama)
Pratiche per migliorare le capacità di attenzione e concentrazione.
Metodi per la cura del corpo e della propria salute
L’importanza dello yoga nella vita di tutti i giorni
Insegna Marco Besa
Orari e costi dei corsi
![]()
![]()
![]()