(foto)
Walter Cavini, professore associato confermato dell'Alma Mater Studiorum (Università degli Studi di Bologna), Dipartimento di Filosofia, è un filosofo italiano che ha intrapreso e approfondito lo studio della filosofia e della filologia classica tra Firenze, Londra e Oxford. Ha insegnato Storia della filosofia antica e medievale a Siena dal 1987 al 1991; attualmente insegna Storia della filosofia antica a Bologna dal 1991.
Nel 1996 ha tenuto un seminario sull’argomento scettico del sogno al Centre de Recherche Philologique dell’Università di Lille III in qualità di professeur invité. Nel 1998 è stato visiting professor all’Università di Cambridge.
Si è occupato in particolare di Sesto Empirico e della scepsi pirroniana antica e rinascimentale, della dialettica platonica, della logica aristotelica e stoica, del concetto di verità in Anselmo d’Aosta e in Martin Heidegger, dell’argomento scettico del sogno, dell’etica aristotelica dell’amicizia, del problema dell’acrasia in Socrate e Aristotele. Lavora da tempo a una nuova traduzione italiana del Teeteto di Platone e sta scrivendo un libro per la Topoi Library di Kluwer sull’argomento scettico del sogno da Platone a Wittgenstein. Ha in progetto di scrivere una introduzione alla logica antica.
È membro del comitato di direzione della rivista «Dianoia» e del comitato scientifico delle riviste «Methodos» e «Philosophie Antique».
Pubblicazioni principali:
1. Appunti sulla prima diffusione in Occidente delle opere di Sesto Empirico, «Medioevo», III (1977), pp. 1-20.
2. Platone: La Dialettica, Firenze: Le Monnier, 1982.
3. La Negazione di Frase nella Logica Greca, in W. Cavini et all. (a cura di), Studi su Papiri Greci di Logica e Medicina, Firenze: Olschki, 1985, pp. 7-126.
4. Modalità dialettiche nei Topici di Aristotele, Atti del Convegno Internazionale di Storia della Logica su Le teorie delle modalità (San Gimignano, 5-8 dicembre 1987), Bologna: CLUEB, 1989, pp. 15-46.
5. Semantica fondamentale: Note sul §44 di Essere e Tempo, in G. Usberti (a cura di), Problemi Fondazionali nella Teoria del Significato, Atti del Convegno di Pontignano su Problemi Fondazionali ecc. (Siena, 16-18 marzo 1989), Firenze: Olschki, 1991, pp. 35-48.
6. Sillogismo Aristotelico e Teoria Logica, «Nuova Civiltà delle Macchine», IX (1991), pp. 29-36.
7. Aristotele e i modi del paradosso, in A. M. Battegazzore (a cura di), Dimostrazione, Argomentazione Dialettica e Argomentazione Retorica nel Pensiero Antico, Atti del Convegno di Filosofia su Dimostrazione, Argomentazione ecc. (Bocca di Magra, 18-22 marzo 1990), Genova: Sagep, 1993, pp. 61-81.
8. Verità e inerenza: Un’analisi del “De Veritate” anselmiano, «Rivista di Storia della Filosofia», NS XLVIII (1993), pp. 569-85.
9. Chrysippus on Speaking Truly and the Liar, in K. Döring/Th. Ebert (a cura di), Dialektiker und Stoiker: Zur Logik der Stoa und ihrer Vorläufer, Bamberg Symposium zur Logik der Stoiker und ihrer Vorläufer (Bamberg, 1-7 settembre 1991), Stuttgart: Steiner, 1993, pp. 85-109.
10. Naming and Argument: Diaeretic Logic in Plato’s Statesman, in Christopher J. Rowe (a cura di), Reading the Statesman, Proceedings of the Third Symposium Platonicum (Bristol, 25-30 agosto 1992), Sankt Augustin: Academia, 1995, pp. 123-38.
11. Arguing from a Definition: Aristotle on Truth and the Excluded Middle, in N. Avgelis/F. Peonidis (a cura di), Aristotle on Logic, Language and Science, Thessaloniki: Sakkoulas, 1998, pp. 3-15.
Link di interesse: Dipartimento di Filosofia, Bologna, Alma Mater Studiorum
Il prof. Cavini ha inoltre collaborato con l'Associazione Asia per la realizzazione di un podcast riguardante il mito ela storia della filosofia antica, con particolari contributi che interessano autori come Parmenide, Aristotele, Platone e Socrate. Il podcast è in fase realizzativa e di prossima pubblicazione, sarà scaricabile gratuitamente in formato MP3 sul nostro sito.
Clicca QUI per visualizzare la pagina dedicata ai podcast di ASIA