Riduzione delle ore scolastiche dedicate alla Filosofia: dopo quella promossa da Esposito e Reale in difesa del pensiero e del suo insegnamento, la petizione della Costituente di Filosofia.
Come può oggi l’architettura cimentarsi col tema del Luogo Sacro? Come accogliere il bisogno di silenzio, preghiera e meditazione nel costruire moderno? Qual è il rapporto tra tecnica e poesia?
Ascoltare il proprio corpo per abbandonare i condizionamenti culturali e ritrovare il rispetto per la nascita: il parto naturale secondo Michel Odent, medico di fama mondiale.
Sabato 5 aprile Franco Bertossa condurrà un incontro di Introduzione alla meditazione presso la sede di ASIA Bologna. Per i partecipanti, domenica mattina una preziosa occasione di approfondimento: la lezione gratuita di yoga e meditazione.
I problemi ambientali in Italia e nel mondo: c'è differenza fra bene ambientale e bene economico? Su questo e molto altro, il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi.
Il libro Siamo nati in casa, di Elena Zaccherini. La recensione della nostra ostetrica, Paola Chini.
L'intervento di Beatrice Benfenati all'Università "Alberto Hurtado", in occasione del Seminario Meditación: Acompañando el nacimiento, la vida y la muerte.
In che direzione si sta muovendo l’architettura? Qual è il rapporto possibile tra modernità e storia? Come tutelare l’identità locale nell’epoca della globalizzazione?
Cosa si vive, partorendo in ospedale? Qual era l'esperienza della puerpera, in un passato non troppo lontano? Giuliana Musso e il suo spettacolo Nati in casa.
Il corso prenderà in esame 70 anni di storia economica italiana, europea e internazionale: dagli accordi di Bretton Woods del 1944 al presente. Con Nino Galloni, dal 19 al 26 luglio 2014