asia
10 Giugno 2009

Intervista a Pier Aldo Rovatti

Argomento: Filosofia


Pier Aldo RovattiPier Aldo Rovatti, allievo del grande fenomenologo italiano Enzo Paci, insegna Filosofia  Teoretica presso l'Università di Trieste. E' stato ospite alle Vacances de l'Esprit con una lezione dal tema "Abitare la distanza. Per una pratica della filosofia". Abbiamo dialogato con lui sul rapporto tra filosofia e vita, sul "paradosso" della soggettività e su temi attualissimi come l'insegnamento della Filosofia nelle Università.

Buona visione


Commenti:


 spaesamento  Utente
alesparis
23 Agosto 2009 - 14:05
Quanto mai attuale pensare anche gli echi politici del termine spaesamento. come essere in esodo. che solo rende possibile l'accoglienza. non radicarsi in una heimat. fosse anche quella della differenza

 relativismo  Utente
fafafa
05 Luglio 2009 - 15:41
Ritengo condivisibili le osservazioni di Rovatti. In particolare quella che considera la Fenomenologia "imbattibile" in quanto mette in gioco se stessa nello stesso esrcizio filosofico e la'altra conseguente sulla validità dello spaesamento come condizione del rimettersi in gioco nella particolare occasione determinata che si esperimenta. Illuminante è l'osservazione che la l'accusa "infamante" di RELATIVISMO, nasconde in realtà una volonta di potenza da parte di colui che la lancia.


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi