La vivace attività economica, imperniata principalmente sulla tradizionale “norcineria”, per la quale è conosciuta in tutto il mondo, fa della città un vero e proprio paradiso gastronomico, dove regnano sì prosciutti ed insaccati, ma anche tartufi neri pregiati, formaggi, lenticchie, miele; prelibatezze di indiscussa genuinità.
Ma Norcia è conosciuta soprattutto come la città natale di S. Benedetto, Patrono Principale d’Europa; un legame importante, questo con il fondatore del monachesimo occidentale, che la rende unica nel contesto europeo e la riveste di una forte identità storica, religiosa e culturale.
Il nucleo storico di Norcia, si presenta al visitatore tutto raccolto nella cerchia delle mura medievali dalla caratteristica forma a cuore, perfettamente conservate.
Articolato in otto rioni (guaite), con piccole piazze provviste di fontane, punteggiato di orti e giardini interni, percorso da un fitto reticolo di viuzze, il tessuto edilizio acquista tono nei paraggi della piazza principale, dove si affacciano gli edifici storici di maggiore rilievo.
Le numerose risorse, dalla cultura e l’arte all’ambiente, dalla gastronomia alle tradizioni popolari, tutte unite in una perfetta ed armonica sintesi, fanno di Norcia una città poliedrica e la rendono particolarmente attraente agli occhi di ogni visitatore.
Clicca sui link sottostanti per maggiori informazioni su alcuni dei comuni più caratteristici della Valnerina.