Segnaliamo una bella pagina web, per chi non conoscesse l'articolo di Heinrich Wiegand Petzet che racconta dell'incontro e del confronto tra il grande filosofo tedesco, Martin Heidegger, ed un monaco tailandese, Maha Mani [1]. La traduzione è di Carlo Saviani.
I temi affrontati sono molti e importantissimi. Il problema del linguaggio, per esempio. Come parlare di essere senza confondere questo con l'ente, ciò che è? L'inglese (usato nel colloquio) ha la parola "being" per esprimere entrambi i significati! Questa può sembrare una fredda sottigliezza da filosofi del linguaggio, tuttavia non è così: bisogna ricordare che Heidegger solleva il problema del senso dell'essere (dell'ente) e invita ad interrogarsi sul perché ci siamo, che non è affatto "ovvio"[2].
Inoltre, Heidegger osserva "che per un occidentale ‘essere’ significa ‘presenzialità’ [Anwesenheit]. Si mostra, però, anche qui che un termine inglese come Presence, assolutamente non basta ad esprimere tutto ciò che An-wesenheit significa".
Si parla poi del tema della tecnica e del legame con la filosofia moderna. Innanzitutto bisogna ricordare che Cartesio fa nascere sia la filosofia moderna che la moderna scienza basata sulla misura. Quattro secoli dopo, Ma(r)x Plank diceva: “Reale è solo ciò che è misurabile”.
L'articolo affronta il Sacro. Petztet ci riporta dell'agitazione coinvolta con cui Heidegger condivide le parole del monaco: “Gli dica che io una sola cosa ritengo decisiva, seguire le parole del fondatore. Questo solo, né i sistemi né le dottrine e i dogmi sono importanti. Religione è Imitazione [Nachfolge]. [...] Senza il Sacro, restiamo senza contatto con il Divino. Senza il tocco del divino, manca l’esperienza del dio.” E questo, dice, qui nessuno lo comprende.”
La conclusione dell'articolo la lascio a voi (che bieco trucco!), ma credo sia molto significativa della potenza e del fascino che la tecnica moderna e la sua più propria essenza, l'Istallazione (Ge-Stell) esercita sull'uomo.
di Paolo Ferrante
Redazione Asia.it
Segnale tratto da: http://www.storiadellereligioni.it/mods.php?name=Pagine&procat=110&livello=2...
[1] Per un’introduzione storica e teoretica a questo tema si rimanda a Carlo Saviani, L’Oriente di Heidegger, il melangolo, Genova 1998.
[2] Per approfondire questo tema: Cos'è Coscienza?