asia
13 Giugno 2008

I ricordi di Petzet su Heidegger

Argomento: Filosofia

Segnaliamo una bella pagina web, per chi non conoscesse l'articolo di Heinrich Wiegand Petzet che racconta dell'incontro e del confronto tra il grande filosofo tedesco, Martin Heidegger, ed un monaco tailandese, Maha Mani [1]. La traduzione è di Carlo Saviani.

I temi affrontati sono molti e importantissimi. Il problema del linguaggio, per esempio. Come parlare di essere
senza confondere questo con l'ente, ciò che è? L'inglese (usato nel colloquio) ha la parola "being" per esprimere entrambi i significati! Questa può sembrare una fredda sottigliezza da filosofi del linguaggio, tuttavia non è così: bisogna ricordare che Heidegger solleva il problema del senso dell'essere (dell'ente) e invita ad interrogarsi sul perché ci siamo, che non è affatto "ovvio"[2].

Inoltre, Heidegger osserva "che per un occidentale ‘essere’ significa ‘presenzialità’ [Anwesenheit]. Si mostra, però, anche qui che un termine inglese come Presence, assolutamente non basta ad esprimere tutto ciò che An-wesenheit significa".

Si parla poi del tema della tecnica e del legame con la filosofia moderna. Innanzitutto bisogna ricordare che Cartesio fa nascere sia la filosofia moderna che la moderna scienza basata sulla misura. Quattro secoli dopo, Ma(r)x Plank diceva:
“Reale è solo ciò che è misurabile”.

L'articolo affronta il Sacro. Petztet ci riporta dell'agitazione coinvolta con cui Heidegger condivide le parole del monaco:
“Gli dica che io una sola cosa ritengo decisiva, seguire le parole del fondatore. Questo solo, né i sistemi né le dottrine e i dogmi sono importanti. Religione è Imitazione [Nachfolge]. [...] Senza il Sacro, restiamo senza contatto con il Divino. Senza il tocco del divino, manca l’esperienza del dio.” E questo, dice, qui nessuno lo comprende.

La conclusione dell'articolo la lascio a voi
(che bieco trucco!), ma credo sia molto significativa della potenza e del fascino che la tecnica moderna e la sua più propria essenza, l'Istallazione (Ge-Stell) esercita sull'uomo.

di Paolo Ferrante
Redazione Asia.it


Segnale tratto da: http://www.storiadellereligioni.it/mods.php?name=Pagine&procat=110&livello=2...

[1] Per un’introduzione storica e teoretica a questo tema si rimanda a Carlo Saviani, L’Oriente di Heidegger, il melangolo, Genova 1998.
[2] Per approfondire questo tema: Cos'è Coscienza?


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi