"Tenere in vita qualcuno a dispetto del corso della natura significa imprigionare un'anima disperata in un involucro che non risponde più"
"Rivendico l'unica mia vera proprietà: me stessa. Non ho potuto scegliere se nascere, che almeno io possa scegliere una morte dignitosa. Che almeno questo diritto venga, dallo Stato italiano, rispettato"
"Mi piace pensare di potermene andare senza lasciare intorno a me il peso di una decisione dolorosa"
"Aderisco perché dopo una vita vissuta bene e serenamente, vorrei una morte allo stesso modo"
Sono queste alcune delle riflessioni che accompagnano l'appello all'introduzione del testamento biologico in Italia, promossa dal sito www.appellotestamentobiologico.it (Cos'è il testamento biologico?).
Ricorre spesso la parola libertà nella raccolta di firme in corso, che in questo caso significa forse dignità, rispetto per una conclusione naturale della vita senza l'accanimento di inutili cure che prolunghino una sofferenza spesso senza senso. Non possiamo dimenticare, a tal proposito, il caso di Eluana, ancora al centro di battaglie dall'incomprensibile disegno, combattute alle spalle di un corpicino buttato in un letto da 17 anni. In questi casi non si tratta di scegliere tra la vita e la morte (siamo già scelti, se ci pensiamo un po'), ma tra la paura e il coraggio di affrontare il fatto ineludibile che si muore.
Detto questo, ci associamo all'appello promosso dal Senatore della Repubblica Ignazio Marino per la raccolta di firme a favore dell'introduzione del testamento biologico in Italia.
Ignazio Marino, illustre chirurgo specializzato nel trapianto di organi e docente presso varie università americane, è stato il primo a trapiantare un organo, un rene, ad un paziente sieropositivo nel 2001, contro tutti i pareri dei colleghi e subendo la diffida dal Centro Nazionale Trapianti e dall'allora ministro della Salute Girolamo Sirchia. Il paziente ora vive di ottima salute e dal 2004 il trapianto su pazienti sieropositivi è stato introdotto anche in Italia.
Per aderire alla raccolta di firme:
www.appellotestamentobiologico.it
di Paolo Ferrante
Redazione Asia.it
Segnali:
http://it.wikipedia.org/wiki/Testamento_biologico
http://it.wikipedia.org/wiki/Ignazio_Marino