asia
10 Giugno 2008

Piccoli lettori crescono

I giovani italiani diventano più esigenti in fatto di cultura. Contro ogni aspettativa, scopriamo da una ricerca del Censis che aumentano i lettori di quotidiani, periodici e libri. Ma aumenta anche l'uso del web.
Riportiamo un intero passo del rapporto (*): "Nel 2003 il 16,1% dei giovani si connetteva a internet se aveva del tempo libero, nel 2007 il dato è salito fino al 40,4%. Anche il piacere ricavato dalla lettura di libri ha conosciuto un netto avanzamento, passando dal 28,9% al 38,7%, mentre la radio, in accordo con quanto registrato anche a livello quantitativo, è discesa dal 29,3% al 16,3% delle preferenze nel tempo libero.
La lettura in verticale di questi dati ci permette di scoprire che nel 2003 in testa alle preferenze dei giovani si trovavano, a stretto contatto tra di loro, la televisione, la radio e i libri, seguiti a distanza da internet; nel 2007, invece, troviamo quasi appaiate al vertice delle preferenze internet e i libri, a distanza la televisione e ancora più lontana la radio".

Alla domanda su cosa preferiscono fare nel tempo libero, il 40,4% ha risposto navigare in internet, il 38% leggere un libro, il 31,9% sceglie la TV. Poiché erano possibili più risposte e poiché la TV è sempre presente come canale di comunicazione, ci sembra di poter interpretare il dato come un'influenza positiva di internet sulla voglia di leggere dei ragazzi, e questo ci fa molto piacere!
Allora, buona lettura...


Segnale tratto da: http://www.censis.it
(*) Settimo Rapporto sulla comunicazione (è possibile scaricare il rapporto registrandosi gratuitamente)


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi