Quarta puntata: gli esperimenti mentali dei Misteriani tra i pipistrelli e lo strano caso della neurofisiologa Mary.
Domenica 26 febbraio il quarto e ultimo incontro con Paolo Pendenza sulla filosofia della scienza del Novecento. Alla scoperta del pensiero scientifico e di quello che ci può davvero dire su noi stessi.
Il mostrarsi del mondo. Dal soggetto alla Differenza ontologica e alla Vacuità.
Vi proponiamo, in diverse pubblicazioni, il saggio di Franco Bertossa, Roberto Ferrari e Marco Besa: a parire dal film Matrix, una riflessione sulla coscienza che riserva non poche sorprese.
PER ACQUISTARE IL DVD DELLE LEZIONI CLICCA QUI
"...essere dentro un mondo che non [abbiamo] voluto, e nel contempo non riuscire a coincidere con niente di preciso...". Domanda o stupore? L'ultima uscita del saggio di Bertossa, Besa e Ferrari.
Mia intenzione sviluppare un'altra, più comprensibile, convergenza che gira attorno al concetto di teorie scientifiche. Michel Bitbol
Riproponiamo un articolo di Michel Bitbol propedeutico alle sue lezioni alle Vacances de l'Esprit 2010 a Soprabolzano.
Le quattro giornate di questo percorso intendono affrontare in modo diretto e chiaro le questioni generate dall'attuale diffusione della mindfulness, promuovendo un dibattito e un pensiero critico sereno ma rigoroso. Le diverse giornate affronteranno -a Padova e a Milano con angolature diverse- il fenomeno della “mindfulness mania” e i temi toccati sopra nella cornice di una più ampia riflessione sulla pratica meditativa, sull'attuale rapporto tra Oriente e Occidente e sulla questione centrale della relazione tra il fenomeno mindfulness e la visione del Dharma.