Terza puntata. Gli antesignani: gli scienziati anti-riduzionisti del primo Novecento e il problema dei qualia.
Domenica 14 aprile, con Paolo Pendenza, l'ultima lezione sul rapporto tra la Filosofia e una delle più rivoluzionarie teorie fisiche del XX secolo: la Meccanica quantistica.
Seconda puntata sui problemi irrisolti della mente e su chi se ne è fatto carico: i filosofi anti-riduzionisti e gli sviluppi più recenti.
Gli articoli della serie settimanale Phi.mind, un affascinante percorso tra gli studi filosofici sulla coscienza. Per capire meglio... lo strano fatto del capire.
Come indagare ciò che senti come problematico? Come fare ordine e chiarezza là dove c’è confusione e oscurità? Sabato 2 marzo, alle ore 20.30, Elisa Subini condurrà un incontro (gratuito) presso la sede di ASIA Bologna.
Come sarà la prossima opera filosofica capace di farci sentire il pensiero? Un film, un dialogo, una pratica di introspezione?
Sabato 19 gennaio, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, Elisa Subini condurrà un incontro di 'Introduzione alla meditazione' (gratuito) presso la sede di ASIA, via Riva di Reno, 124, Bologna.
La seconda parte dell'intervista al noto studioso e traduttore di Nietzsche, Schopenhauer, Goethe: volontà e non volontà, conoscenza, Oriente schopenaueriani.
Riproponiamo questo articolo, purtroppo nuovamente d'attualità. Dove radica una pace possibile?
Abbiamo incontrato il noto studioso e traduttore di Nietzsche e di altri grandi del pensiero tedesco come Schopenhauer e Goethe
Intervista ad Armando Massarenti al FestivalFilosofia di Modena.
Al Prof. Berti abbiamo rivolto alcune domande sul tema della vita nell'accademia platonica, l'indagine dei principi primi, la meraviglia filosofica e il ruolo del filosofo nell'antichità.
In questa seconda parte dell'intervista, il prof. Curi accenna al problema della Fede e delinea la figura dello straniero.