Commento
Titolo: Un piano potrebbe esserci...
Commento all'articolo:
"Salvare la Storia dell'Arte, salvare Storia, Pensiero e Bellezza"
Lasciato da Milo Dal Brollo il giorno 04 Dicembre 2013 alle 22:37
È solo dovuto alla famosa spending review, questa sterile visione di un impossibile sviluppo che unisca cultura a formazione (per essere dunque educazione), o c'è un piano costruito ad hoc che, verrebbe proprio da pensare, sta colpendo al cuore l'Italia e, attraverso la Storia dell'Arte, le radici stesse del sentimento fondamentale nel quale nasciamo e cresciamo?
No. Bisogna uniformare i gusti, e perciò gli spiriti, ad un livello internazionale per omogeneizzare i consumi (materiali o immateriali che siano) ed ottimizzare la distribuzione dei beni (materiali o immateriali che siano) calcolando solo la quantità disponibile da immettere sul mercato, sempre della stessa cosa, in base al bisogno richiesto. Sostanzialmente, la visione materialista dell'uomo che lo concepisce solo come un animale costretto a vivere per soddisfare i bisogni biologici o al massimo psicologici (che vengono comunque ricollegati alla biologia), ci concepisce come dei letti di ruscello che si seccano quando non hanno tutti la stessa acqua, che viene dalla valvolona dei pianificatori.
L'omogeneizzazione delle persone è sempre stao il sogno di chi vuole far funzionare tutto perfettamente, ma soprattutto di chi non sopporta l'arte... perché non la capisce. Secondo te la Gelmini capische qualcosa di arte, o storia? Ma anche solo la matematica! Lei ha fatto solo dei calcoli da bottegaia. Non potrà mai capire che gli stessi oggetti tecnici, da principio, sono creazioni matematiche, come la semplice cinghia monofacciale del motore di un'auto.