Questo è il titolo della mostra, curata da Salvatore Settis, che il Centro Te proporrà dal 29 marzo al 6 luglio a Mantova.
Con più di 100 opere di arte greca di straordinario impatto visivo, provenienti da collezioni e musei di tutto il mondo, la mostra ha l'ambizione di ricostruire la fortuna dell'arte classica in Italia in una sequenza che parte dal VII-II secolo a.C. per giungere, passando prima per la mediazione romana, alla riscoperta nell'età moderna.
Grazie a questa esposizione viene preziosamente documentata la storia della presenza dell'arte greca sul territorio italiano. Presenza di centrale importanza nella millenaria vicenda di contatti e scambi che forma la trama delle culture artistiche del Mediterraneo. Pur non essendo stata questa una vicenda lineare, si sono individuate tre fasi successive e ben caratterizzate, corrispondenti, ciascuna, a una sezione della mostra. Attraverso opere di altissima qualità estetica viene colta così l’occasione di proporre anche un racconto storico che ci richiama, attraverso il fascino e la bellezza, a riscoprire e celebrare le nostre radici.
Sito della mostra: http://www.laforzadelbello.it/