asia
08 Maggio 2008

La forza del Bello. L’arte greca conquista l’Italia

Questo è  il titolo della mostra, curata da Salvatore Settis, che il Centro Te proporrà dal 29 marzo al 6 luglio a Mantova.

Con più di 100 opere di arte greca di straordinario impatto visivo, provenienti da collezioni e musei di tutto il mondo, la mostra ha l'ambizione di ricostruire la fortuna dell'arte classica in Italia in una sequenza che parte dal  VII-II secolo a.C. per giungere, passando prima per la mediazione romana, alla riscoperta nell'età moderna.

Grazie a questa esposizione viene preziosamente documentata la storia della presenza dell'arte greca sul territorio italiano. Presenza di centrale importanza nella millenaria vicenda di contatti e scambi che forma la trama delle culture artistiche del Mediterraneo. Pur non essendo stata questa una vicenda lineare, si sono individuate tre fasi successive e ben caratterizzate, corrispondenti, ciascuna, a una sezione della mostra. Attraverso opere di altissima qualità estetica viene colta così l’occasione di proporre anche un racconto storico che ci richiama, attraverso il fascino e la bellezza, a riscoprire e celebrare le nostre radici.

Sito della mostra: http://www.laforzadelbello.it/

Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi