asia
03 Giugno 2008

Una bella idea? Un dizionario della storia delle idee

Agnosticismo, buddismo, senso morale, pietismo o neo-platonismo? Forse sappiamo già cosa significano, ma spesso occorre conoscere anche da dove nasce un'idea filosofica, che significato aveva in passato, e così via. In altre parole, vogliamo conoscere la storia di un'idea dalle origini ai nostri giorni. Proprio per questo, qualcuno ha pensato di creare un dizionario della storia delle idee. Una sorta di "garzantina" filosofica in chiave storica, ma on-line, gratuita e facilmente fruibile. C'è un piccolo problema, un piccolo scoglio da superare, che per noi italiani spesso è un muro invalicabile. Questa bellissima opera è interamente in inglese e si tratta del dizionario della storia delle idee della biblioteca della Virginia University.
Naturalmente esiste anche la versione cartacea, si può ordinare e possiede illustrazioni che, per via dei diritti d'autore, l'opera elettronica non poteva riportare.
Occorre precisare che questa è un'opera che nasce e vive nel mondo anglosassone, che quindi ha una tradizione filosofica abbastanza diversa dalla nostra. Tuttavia, rimane pur sempre un valido strumento di confronto e approfondimento, che segnaliamo con piacere.
Chissà che un giorno qualcuno non inizi a farlo anche in Italia...

http://etext.lib.virginia.edu/DicHist/dict.html

Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi