
I percorsi
Il percorso intende avvicinare i bambini al proprio sentire originario poichè stiamo man mano perdendo quell’attitudine all’ascolto che ci riporta a noi in prima persona in quanto soggetti dell’esperienza del mondo.
Attraverso le varie attività cercheremo di recuperare quel legame prezioso che ci unisce alla natura per imparare a rispettarla e soprattutto per imparare ad ascoltare i suoi sacri insegnamenti.
Esplorazione del territorio con escursioni
Il centro offre dintorni splendidi per compiere escursioni nei numerosi sentieri, tra ombrosi boschi percorsi da rivoli d’acque fresche, sorgenti, cascatelle, mulini a d acqua, resti di case, borghi e panorami aperti su prati o campi coltivati.
Osservazione della fauna e della flora
osserveremo la vegetazione e gli animali che abitano l’Appennino per cercare di conoscere meglio l’ambiente in cui viviamo e le sue caratteristiche.
Educazione ambientale
proveremo a capire che ruolo e che importanza ha l’ambiente nella nostra vita e da dove nasce il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Ki-Aikido
E' un’arte marziale giapponese che si basa sui principi dell’armonia e della pacifica risoluzione dei conflitti.
L’Aikido è una disciplina non violenta che cerca di potenziare al massimo la consapevolezza e la padronanza del proprio corpo, in modo da favorire il rispetto anche in situazioni conflittuali.
Capire come proteggere e rispettare gli altri ci permetterà di capire come proteggere e rispettare la natura.
Visita al mulino
Il mulino delle Coveraie, sulla sponda sinistra del Fosso delle Coveraie è un autentico capolavoro di falegnameria e ingegneria idraulica ancora visibile; lo visiteremo per riscoprire quei tempi in cui la sopravvivenza dell’uomo dipendeva direttamente dalla natura.
Laboratorio di ritmi e percussioni
Suoneremo e canteremo per celebrare il mistero e la forza della natura.