Il cervello cinese di John Searle. Una convivenza forzata tra materialismo e qualia, con domanda finale.
Filosofi della mente al contrattacco. I limiti delle spiegazioni neurologiche e la nascita di nuovi dualismi filo-scientifici.
Quarta puntata: gli esperimenti mentali dei Misteriani tra i pipistrelli e lo strano caso della neurofisiologa Mary.
Terza puntata. Gli antesignani: gli scienziati anti-riduzionisti del primo Novecento e il problema dei qualia.
Seconda puntata sui problemi irrisolti della mente e su chi se ne è fatto carico: i filosofi anti-riduzionisti e gli sviluppi più recenti.
Gli articoli della serie settimanale Phi.mind, un affascinante percorso tra gli studi filosofici sulla coscienza. Per capire meglio... lo strano fatto del capire.
Il resoconto del seminario internazionale Alle radici dell’esperienza cosciente, svoltosi all’Università Alberto Urtado di Santiago del Cile. Fra fenomenologia, scienza e meditazione.
Dalla neuropsicologia alla meraviglia per l'esistenza del tutto, un'intervista al Presidente di Aretusa e relatore, insieme alla Prof.ssa Armezzani delle VdE a Madonna di Campiglio.
La seconda parte dell'intervista alla Prof.ssa Armezzani in occasione della Vacances de l'Esprit "Coscienza, neuroscienze e fisica quantistica".
Intervista alla Prof.ssa Armezzani in occasione della Vacances de l'Esprit "Coscienza, neuroscienze e fisica quantistica" con il Prof. Bitbol, presso Asia Bologna.
Vi proponiamo questa bella intervista, raccolta in occasione dell'ottantesimo compleanno di Emanuele Severino.
Un metodo intervistico per portare una persona a divenire cosciente della propria esperienza soggettiva
“Se tutto ciò che esiste sono alcuni complicati processi biochimici del tuo cervello, perché ti interessa cosa sono quei processi?” Eugene P. Wigner, premio Nobel per la fisica