Vacances de l'esprit

Vacances de l'Esprit 2006 con Franco Cardini, Umberto Galimberti e Lev Vaidman

Un nuovo modo di concepire la cultura e il tempo libero

Vacances de l'Esprit sono giunte alla 12° edizione: il dodicesimo anno delle vacanze della cultura, alternative e intelligenti.
Un'occasione per trasformare un periodo distensivo in una vacanza alternativa e in un'opportunità di crescita. Potrai conoscere un vero maestro della cultura, condividere con lui le lezioni e il tempo libero, entrare in contatto con i misteri dell'universo, rigenerare il corpo e lo spirito.


In vacanza con Franco Cardini Dal 8 al 15 luglio 2006
Franco Cardini
conduce le Vacances della Storia sul tema:
"Cos'è Europa cos'è Islam"

Franco Cardini è nato a Firenze il 5 agosto del 1940. Dall'85 all'89 è professore ordinario di Storia Medievale all'Università di Bari e, dal 1989, di Storia dell'Insegnamento all'Università di Firenze. Nel 1994 ha vinto il Premio "Tevere" per la Storia. Attualmente è professore ordinario di Storia Medievale presso l'Università di Firenze e, dal 1997, è Membro del Comitato Consultivo del Mystfest di Cattolica (FO) e del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Cinema. Si occupa principalmente di storia delle crociate, dei pellegrinaggi e dei rapporti fra Europa cristiana e Islam tra XII e XIV secolo, ma ha fatto frequenti incursioni in altri campi di studio. Ha redatto numerosi contributi per le terze pagine dei quotidiani "Il Giornale" e "Avvenire". Tra i suoi volumi ricordiamo: Noi e l'Islam: un incontro possibile? (1994); L’invenzione dell’Occidente, Il Cerchio, (2004, pp. 254);  La lunga storia dell’Inquisizione. Luci e ombre della “leggenda nera”, Città Nuova, (2005, con M. Montesano); La globalizzazione. Tra nuovo ordine e caos, Il Cerchio, (2005, pp.125).

clicca qui per saperne di più.


In vacanza con Umberto Galimberti Dal 15 al 22 luglio 2006
Umberto Galimberti
conduce le Vacances della Filosofia sul tema:
"Il mondo della vita e il mondo della tecnica"

Umberto Galimberti è nato a Monza nel 1942, è professore di Filosofia della storia all'Università "Cà Foscari" di Venezia e psicoanalista di formazione junghiana. Dal 1985 è membro ordinario della International Association for Analytical Psychology. Dal 1987 al 1995 ha collaborato con "Il Sole-24 ore" e collabora dal 1995 a tutt'oggi con il quotidiano "la Repubblica". È autore, tra gli altri, di Psiche e techne (Milano 1999); Orme del sacro (Milano 2000); I vizi capitali e i nuovi vizi (Milano 2003); Le cose dell'amore (Milano 2004). L'editore Feltrinelli ha iniziato la pubblicazione delle sue Opere.

Clicca qui per saperne di più.


In vacanza con la fisica di Lev Vaidman Dal 22 al 29 luglio 2006

Lev Vaidman
conduce le Vacances della Fisica sul tema:
"I paradossi della Meccanica Quantistica: Perché dovremmo credere alla teoria dei molti mondi?"

Il prof. Lev Vaidman fa parte della Scuola di Fisica e Astronomia dell'università di Tel-Aviv. E' membro del gruppo di studio sulla Quantistica, che fa capo al Prof. Yakir Aharonov.
I suoi principali indirizzi di ricerca sono sulle misurazioni quantistiche, la simmetria temporale, la comunicazione quantistica e l'interpretazione della Meccanica Quantistica. E’ insieme al Prof. Elitzur l'ideatore di un famoso esperimento di misurazione quantistica senza interazione fisica (interaction free measurement)

Clicca qui per saperne di più.

Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Brochure
Clicca qui e compila il modulo con i tuoi dati per ricevere gratuitamente la nostra brochure.
Notizie