Filmati ad alta risoluzione:
Parte I - Parte II - Parte III - Parte IV
Filmati a bassa risoluzione:
Parte I - Parte II - Parte III - Parte IV
Intervista a Piergiorgio Odifreddi alle Vacances de l'Eprit del 2006
Novità 2009: Gabriele Lolli alle Vacances de l'Esprit sui teoremi di incompletezza di Kurt Godel dall'11 al 18 Luglio 2009. Iscriviti subito!
Temi delle lezioni
Il corso che si è svolto nel 2003 dal titolo "Uno, nessuno e infiniti" si proponeva di trattare alcuni concetti matematici che rivestono un interesse particolare per la filosofia: lo zero, l'uno, il due, il tre, ... (dove i puntini sono da interpretare come l'infinito potenziale), l'infinito attuale e l'infinito assoluto, i cui corrispondenti concetti filosofici sono il nulla, l'unità, la dualità, la trinità, l'illimitato, l'infinito e il tutto.
Questi argomenti sono stati affrontati da varie angolazioni complementari, che coinvolgono la logica, la letteratura, l'arte e la religione. L'obiettivo principale è stato quello di mostrare come i fondamenti della matematica formalizzano alcuni archetipi del pensiero umanistico, predisponendone versioni utilizzabili a livello scientifico, e come la matematica stabilisca un ponte tra umanesimo e scienza, contribuendo alla riunione delle due culture in una sola Cultura.