Segnaliamo l'intervista all'autore di una originale ipotesi fisica derivata dalla più vasta e complessa teoria delle stringhe, cogliendo l'occasione anche per segnalare l'interessante spazio che la ospita, Scienza e esperienza (Sissa medialab).
Spesso si pensa alle teorie scientifiche come qualcosa di immutabile, che ci permettono di immaginare il mondo in cui viviamo come qualcosa di ben determinato. Ma se queste teorie cambiassero inaspettatamente? Beh, cambierebbe anche l'immagine del mondo, come d'altronde è già accaduto in passato. Prima di Einstein chi mai avrebbe pensato al nostro universo come uno spazio-tempo curvo, alla gravitazione come una deformazione dello spazio. Chi, prima dell'avvento della meccanica quantistica, avrebbe mai pensato che esiste un limite intrinseco a ciò che possiamo conoscere di una particella?
Oggi le nuove leve della Fisica e dell'Astronomia sono alla ricerca di qualcosa di più soddisfacente del botto di un petardo quadridimensionale (il Big Bang), ma per fare questo bisogna calarsi in quella strana teoria (delle stringhe o corde) che tante polemiche ha sollevato.
Cristiano Germani, un giovane fisico italiano che lavora alla Sissa di Trieste, insieme ad altri collaboratori ha stravolto la funzione del Big Bang, che ha sempre rappresentato un rompicapo per gli scienziati. Nel caso della teoria di Germani il nostro universo è una conseguenza di un buco creato dall'urto di altri universi preesistenti. La teoria ha suscitato molto interesse ed è stata segnalata da importanti giornali scientifici, tra i quali l'inglese New Scientist.
Con la sue parole: "[...] è da una di queste gole che è venuto fuori il cosmo che oggi conosciamo: un universo primordiale, fatto di stringhe oscillanti nel vuoto, ruotando, potrebbe essere caduto in una gola per essere poi lanciato a energie elevatissime nella sua storia futura, proprio come sotto la spinta di una potentissima fionda, in una espansione senza fine."
di Paolo Ferrante
Redazione Asia.it
Segnali:
Intervista su Scienza e esperienza:
http://medialab.sissa.it/scienzaEsperienza/intervista/Uesp071219i002
Simpatica e interessante intervista audio su Moebius on line:
http://www.moebiusonline.eu/fuorionda/audio/Germani_big_bang.mp3