Parola, segno, ritmo
Docente Carmen Pectu
5 e 6 giugno 2010
Scarica la brochure (Pdf, 627 KBytes)
Vai alla galleria fotografica
Tre lezioni con un'esperta del canto gregoriano per avvicinarsi alla pratica e alla comprensione di questo repertorio. A partire da semplici esempi affronteremo i primi elementi di teoria ed eseguiremo alcuni brani dal repertorio.
Per informazioni potete chiamare
l'associazione ASIA alle 051 225588
o scrivere a federica.dileonardo@asia.it
PROGRAMMA
Le lezioni si svolgeranno sabato 5 e domenica 6 giugno a Bologna presso l'Eremo di Ronzano (sulle colline) con i seguenti orari:
Sabato 15,00- 18,00
Domenica 9,30-12,30/15,30-18,30
Chi possiede il Graduale Triplex è invitato a portarlo.
Le lezioni saranno sia teoriche che pratiche.
DOCENTE
Carmen Petcu ha studiato direzione di Coro Accademico all'Università Nazionale di Musica di Bucarest dal 1996 al 2001, dirigendo il coro polifonico della stessa Università.
Dal 2002 al 2006 ha studiato canto gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, conseguendo il
Magistero, relatore Nino Albarosa, con il massimo dei voti.
È stata membro del coro polifonico dell'Istituto e membro della Mulierum Schola Gregoriana.
Nel gennaio 2010 ha ottenuto il Dottorato in Paleografia e Semiologia Gregoriana presso lo stesso Pontificio Istituto di Musica Sacra, relatore Mons. Alberto Turco, conseguendo il titolo Summa cum laude.
Dal 2008 è docente di Canto gregoriano presso l'Istituto di Musica Sacra di Padova, e nei corsi estivi e seminari internazionali di Canto gregoriano organizzati da USCI-Friuli Venezia Giulia e AISCGRE.
Collabora con diversi monasteri benedettini (Praglia, Ragusa) nell'insegnamento e perfezionamento dell'intepretazione del canto gregoriano ed è direttore invitato della schola gregoriana femminile Ensemble
Armonia di Cordenons (Pn), con cui svolge attività concertistica ed esegue Messe in Canto Gregoriano.
IL LUOGO
Ronzano è il culmine di una collina bolognese che si eleva più o meno allo stesso livello del Colle della Guardia. La Basilica di San Luca si affaccia chiara e vicinissima ad occidente; entrambi i colli si dividono equamente centoottanta gradi di pianura padana e l’intera, affascinante geografia di Bologna dall’alto.
Può essere classificato come il tipico conventino di campagna. Nella parte abitabile del piano terra sono realizzati il refettorio, la cucina, locali di servizio e la cantina. Questi locali, disposti a L, sono serviti ad ampliare il piano superiore, la cui parte centrale è costituita dal chiostro; al centro si può ammirare la cisterna quattrocentesca opera di mastro d’Alessandro e di Giacomo Boccadiferro. Il seminario si terrà nella Sala capitolare prospicente la cisterna (vedi foto).
COME ARRIVARE
Si può consultare il sito dell'Eremo di Ronzano, in cui sono presenti tutte le indicazioni per arrivare in auto e in autobus. Per chi avesse difficoltà a raggiungere il posto organizzeremo una partenza con auto da Bologna città.
MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico verrà fornito al momento dell'iscrizione e sarà a disposizione in forma cartacea prima delle lezioni.
PRANZO
E' possibile pranzare presso l'Eremo di Ronzano il 6 giugno, previa comunicazione al momento dell'iscrizione.
In collaborazione con:
