Intervista alla Prof.ssa Armezzani in occasione della Vacances de l'Esprit "Coscienza, neuroscienze e fisica quantistica" con il Prof. Bitbol, presso Asia Bologna.
Vi proponiamo la terza e ultima parte di un documentario del 1975, che abbiamo sottotitolato per voi, sulla vita e il pensiero di Martin Heidegger.
Vi proponiamo la seconda parte di un documentario del 1975, che abbiamo sottotitolato per voi, sulla vita e il pensiero di Martin Heidegger.
Le Vacances de l'Esprit di primavera - "Da Platone al Surrealismo: l'idea e il mistero. Teomorfica - Percorsi estetici dell'Occidente". Dal 28 Aprile al 1 Maggio 2012 a S.Vincenzo (LI).
Vi proponiamo la prima parte di un documentario del 1975, che abbiamo sottotitolato per voi, sulla vita e il pensiero di Martin Heidegger.
L'evoluzione ha portato alla percezione del nonsense dell’esistenza e al "mal dell'anima". Qual è il suo senso? Forse era meglio restare amebe? Di Roberto Ferrari.
Dal 31 marzo al 1 aprile 2012 Michel Bitbol condurrà due appassionanti giornate sulla coscienza tra neuroscienze, fisica e filosofia.
Intervista a Michel Bitbol, ospite alla conferenza internazionale "Cervello, mente e coscienza: esiste una relazione causale?"
Qual è l'origine dello stupore? E quella della coscienza? Vi riproponiamo la trascrizione dell'incontro, avvenuto presso l'Associazione Culturale Asia Modena, con il Prof. Luigi Lombardi Vallauri.
Domenica 26 febbraio il quarto e ultimo incontro con Paolo Pendenza sulla filosofia della scienza del Novecento. Alla scoperta del pensiero scientifico e di quello che ci può davvero dire su noi stessi.
La seconda parte dell'intervista a Jean-Luc Nancy. Il filosofo affronta qui temi abissali, quali la differenza fra niente e nulla, o il significato di libertà in un ambito nichilista. Buona visione!
ASIA ricorda il filosofo Jean-Luc Nancy con questa bella intervista, nella quale il pensatore analizza il tema del senso dell'esistenza a partire dal nostro "essere-con".
Sabato 21 gennaio alle ore 20 ad ASIA Bologna il quinto appuntamento con il sabato filosofico-meditativo dal titolo "Alle cose stesse".