Dal 31 marzo al 1 aprile 2012 Michel Bitbol condurrà due appassionanti giornate sulla coscienza tra neuroscienze, fisica e filosofia.
Intervista a Pier Luigi Luisi, organizzatore della conferenza internazionale "Cervello, mente e coscienza: esiste una relazione causale?"
Dalle forme dei fiocchi di neve al comportamento sociale delle colonie di batteri, alle reti neurali del cervello umano... fino alla percezione di sé auto-riferita, che per Ben-Jacob costituisce l'essenza della vita.
Intervista a Michel Bitbol, ospite alla conferenza internazionale "Cervello, mente e coscienza: esiste una relazione causale?"
Qual è l'origine dello stupore? E quella della coscienza? Vi riproponiamo la trascrizione dell'incontro, avvenuto presso l'Associazione Culturale Asia Modena, con il Prof. Luigi Lombardi Vallauri.
Due recensioni per un confronto: quello fra Volo nell'infinito, di Sushila Blackman, e Morti favolose degli antichi, di Dino Baldi.
Vi presentiamo la seconda parte dell'intervista: tra genetica e autoreferenza, alla ricerca dell'essenza della vita. Con sottotitoli in italiano.
Sabato 3 marzo dalle ore 20.30 alle ore 22.30 Silvia Siberini condurrà un incontro gratuito di introduzione alla meditazione presso la sede di ASIA, via Riva di Reno 124, Bologna.
Giuseppe Jiso Forzani, filosofo e monaco zen Soto, ha dialogato con il pubblico presso l'Associazione Culturale Asia Modena.
Domenica 26 febbraio il quarto e ultimo incontro con Paolo Pendenza sulla filosofia della scienza del Novecento. Alla scoperta del pensiero scientifico e di quello che ci può davvero dire su noi stessi.