
La Divina Commedia illustrata da Salvador Dalì
12 luglio / 30 ottobre 2011
Follonica, Castell'Azzara, Porto S. Stefano (GR)
Dall'incontro tra Il surreale e onirico mondo di Salvador Dalì e l'opera di Dante nascono le cento tavole dedicate alla Divina Commedia, realizzate dall'eclettico artista spagnolo e presentate in questa esposizione itinerante.
Saranno infatti tre le sedi per la mostra che prende il via nella sede Pinacoteca Civica di Follonica, dove sara' visitabile fino al 21 agosto e proseguirà dal 26 agosto al 18 settembre alla Villa Sforzesca di Castell'Azzara infine dal 25 settembre al 30 ottobre alla Fortezza Spagnola di Porto S.Stefano.
Le cento tavole original da cui le xilografie sono tratte sono realizzate in tecnica mista, acquerello con interventi a penna, e furono concepite agli albori di quello che fu definito il periodo "mistico" di questo grande artista; l'opera di incisione delle lastre in legno è stata realizzata dal Maestro Raymond Jacquet sotto la diretta supervisione di Salvador Dalí.
Le xilografie a colori della Divina Commedia che riuniscono trentatré trittici ognuno dei quali è composto di tre tavole riferite rispettivamente al Paradiso, al Purgatorio e all'Inferno, sono considerate la più importante opera illustrativa di questo importantissimo artista del ‘900.
Link al sito dei Musei di Maremma: www.museidimaremma.it
Link alla pagina dell'evento sul sito del comune di Follonica: http://bit.ly/opRkzc