La condizione umana come limite, negatività o sventura, è segnata o ha sviluppi? Nell’intervista il prof. Curi affronta la questione se la verità “in divenire” non sia una professione di verità assoluta.
Seconda parte dell'articolo sul significato di essere: dalle analisi di Brentano, Husserl e Heidegger si torna a Kant e si approda all'Oriente di Nagarjuna...
"Una critica filosofica della globalizzazione. Tempo, essere, mondo.” Dal 1° al 4 Novembre 2012 a Riva degli Etruschi, San Vincenzo (LI)
La seconda parte dell'intervista al professor Julian Nida-Rümelin, Presidente della Società Tedesca di Filosofia e organizzatore dell'iniziativa.
Abbiamo intervistato il professore Julian Nida-Rümelin, Presidente della Società Tedesca di Filosofia e organizzatore dell'iniziativa.
Essere con l’altro, essere se stesso. Dal 21 al 28 luglio 2012 a Madonna di Campiglio (TN) con Maria Armezzani e Giorgio Maria Ferlini.
Perché in biologia appare tanta sapienza, senza che le leggi fisiche la possano prevedere? Dio è il creatore o il flusso della creazione in atto?
Dalla neuropsicologia alla meraviglia per l'esistenza del tutto, un'intervista al Presidente di Aretusa e relatore, insieme alla Prof.ssa Armezzani delle VdE a Madonna di Campiglio.
La seconda parte dell'intervista alla Prof.ssa Armezzani in occasione della Vacances de l'Esprit "Coscienza, neuroscienze e fisica quantistica".
Una serie di lezioni di Filosofia tenute per l'Associazione Italiana Centri Culturali dai professori Costantino Esposito e Giambattista Formica, pensate per la preparazione degli esami di maturità.
Ultima puntata della serie sul Darwinismo esistenziale: riassunto e meditazione.
Terzo appuntamento con il Darwinismo esistenziale: La coscienza e il nonsenso
Secondo appuntamento con il Darwinismo Esistenziale: Teorie scientifiche sul senso della vita