asia corsi

La meditazione nello Yoga e nello Zen Il silenzio fisiologico diventa valore filosofico: Asana-Zazen (postura seduta), Dhyana-Zen (meditazione)

"Io urlo la mia domanda all'universo, ma l'universo continua a tacere" scrive Albert Camus.
L'occidentale vive nelle parole, arriva a dire che è mondo solo ciò che diviene linguaggio. Dopo la prova della propria esistenza attraverso il dubbio (atto di pensiero), Cartesio si chiede: "Cosa sono?". Si risponde: "Sono una cosa che pensa". Chi ha esperienza di meditazione sa che la realtà si avvicina piuttosto ad un "sum ergo cogito": sono qualcosa che può anche pensare.
La meditazione è uno stato di silenzio interiore: "Tenebre luminosissime, silenzio eloquentissimo".
Si fa esperienza di "Ciò che è", "Ciò" che non ha bisogno di parole per dire di sé, non di luce per mostrarsi: dice tutto di sé nel silenzio e nelle tenebre. Il silenzio dell'universo è, per il mistico, un urlo insopportabile perché troppo significante.
Non è questione d'opinioni, ma d'esperienza:
"Si ha lo stato di yoga allorché s'acquieta il turbinio mentale. Allora lo spirito ritorna alla propria natura originaria". Così ci ha tramandato Patanjali, il grande sapiente dello Yogasutra.
Asana, Za-zen, posture per il silenzio,
vie per l'esperienza dello Spirito.
Se il corpo prova disagio, la mente si agita; se la mente si agita, non è possibile il silenzio interiore. Il silenzio si fonda sulla quiete del corpo, la quiete sull'equilibrio. Luogo dell'equilibrio è la colonna vertebrale.
Il silenzio si fonda sull'equilibrio della colonna vertebrale: Asana. Il silenzio è il luogo della lucida, silenziosa, a-verbale, intro-versione della coscienza: Dhyana. Quando la coscienza si ripiega, in un muto domandare, su se stessa, può eventuarsi l'intuizione che cambia la vita: la Grande comprensione - Satori. Puoi scoprire ciò che dà alla vita un indubitabile, sacro, senso.


Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi