VENERDI 12 DICEMBRE 2008
DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 19,30
Al termine dell'incontro le vostre domande
saranno, come sempre, ben accolte
PRESSO
ASSOCIAZIONE ASIA
VIA RIVA DI RENO 124 BOLOGNA
tel. 05122558
Qual è il giusto ambiente per un bambino? Dipende dalla sua età... Il primo “ecosistema” per un neonato è il corpo materno, ma poi, man mano che cresce, quale ambiente possiamo preparare per lui? Come possiamo creare nella nostra casa degli angoli a sua misura? Quali proposte di gioco possiamo offrirgli?
L’approccio Montessori ci aiuta a costruire un ambiente a misura di bambino attraverso la comprensione dei suoi bisogni in ogni epoca della sua vita e a scoprire che è possibile trasformare ogni attività quotidiana, dal momento del sonno o della pappa, a quello del gioco o della passeggiata, in occasione di crescita e nutrimento psichico e spirituale.
“E’ solo infatti quando l’ambiente è favorevole e gli ostacoli sono ridotti al minimo che il bambino agisce pienamente e rivela i suoi caratteri nascosti”
M.Montessori
ELENA BALSAMO,
Specializzata in pediatria preventiva, puericultura e omeopatia pediatrica si è formata come educatrice pre e postnatale presso il MIPA. Ha dedicato dieci anni della sua vita alla conoscenza dell’Africa, attraverso letture, viaggi e organizzazione di attività culturali.
Sposata con un guineense, ha condiviso insieme a lui un’esperienza di lavoro in Guinea-Bissau nell’ambito della salute di base e della formazione degli operatori.
Nel 1994 ha fondato l’Associazione Bambaràn, e nel 1995 ha aperto a Bologna il “Centro interculturale per i bambini
e le loro famiglie”, all’interno del quale ha svolto per una decina di anni attività di preparazione e sostegno all’allat-
tamento al seno e incontri post-partum per mamme e neonati.
Suo ambito privilegiato di studio sono le pratiche di maternage nelle diverse culture, di cui si occupa da anni e su
cui ha tenuto e tiene corsi di formazione per educatori e operatori sanitari.
Ha curato il volume Lui,l ei, noi (Ed. EMI 1994 ), coautrice del testo Mille modi di crescere (Ed. Franco Angeli 2002) e autrice del libro Sono qui con te (Ed. Il leone Verde).
Collabora inoltre con diverse riviste su tematiche interculturali relative all’infanzia.