asia
13 Agosto 2008

Il Papa senza ermellino?

4 set. - Aggiornamento

L'AIDAA ci ha confermato che la raccolta di firme è autentica ed è stata promossa da loro

La redazione

2 set. - Aggiornamento

Il sito www.firmiamo.it è di nuovo disponibile, dopo un malfunzionamento segnalatoci da un utente. Non siamo riusciti a raggiungere l'associazione AIDAA per un commento.

Ecco il link per firmare la petizione: www.firmiamo.it/sign/petition/papasenzaermellino

1 set. - Aggiornamento

Il sito per la raccolta di firme a cui facevamo riferimento sembra scomparso (con l'elenco delle firme). Stiamo tentando di raggiungere l'associazione AIDAA per chiarimenti. Vi terremo informati sull'esito della vicenda.

La redazione

13 ago. - Il Papa senza ermellino?

Già la Lega antivivisezione, l'anno scorso, invitava il Santo Padre a rinunciare all'ornamento più inviso tra gli animalisti, una bianchissima pelliccia di ermellino intorno alla caratteristica mantellina (la mozzetta) e al camauro, un copricapo tradizionale usato dai papi del passato e tornato a coprire Leone XIII, Giovanni XXIII e, infine, Papa Benedetto XVI.
Oggi la notizia sul Corriere è che l'associazione AIDAA, attraverso un sito per la raccolta di firme, sta promuovendo una petizione per chiedere al Santo Padre di rinunciare alla pellicia di ermellino.

La tradizione, quindi, si scontra con il rispetto per gli animali e la sensibilità dell'opinione pubblica verso questo tema sembra star coinvolgendo molte persone. Sono già 2164 le firme raccolte al momento della pubblicazione dell'articolo, a poco meno di un mese dall'inizio della raccolta; l'obiettivo è raggiungere le 10000 firme a settembre.
Chissà che con tutto questo clamore, a cui contribuiamo anche noi, il Santo Padre non decida di innovare il suo guardaroba con l'uso di pelliccia sintetica.
Gli ermellini ci sperano...

di Paolo Ferrante
Redazione Asia.it

13/8/2008

Segnali:
www.firmiamo.it/sign/list/papasenzaermellino
http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_13/santita_rinunci_all_ermellino...
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200704articoli/20445girata.asp


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi